Sito Ufficiale del Mensile di informazione del "Municipio Montesacro" Edito e Diretto da Roberto Borgheresi
Municipio : Nelle elezioni 2016 la vecchia giunta del Municipio non è rimasta quasi niente
23/6/2016 11:19:47

Con le elezioni Comunali e Municipale 2016, i vecchi consiglieri sono quasi del tutto spariti. Sicuramente i motivi degli elettori sono stati la voglia di cambiamento e di protesta nei confronti dell'uscente governo del MunicipioEx Consigliere ROberto BorgheresiMontesacro.

Leggi tutto... | altri 892 bytes | Commenti?


Mondo : Canone Rai, le novità per il 2016
4/2/2016 13:11:37

I tele-utenti, quelli che pagano il canone, possono passare un'estate tranquilla.

In autunno poi si vedrà. Dopo una girandola di voci su possibili recuperi dell'arretrato - cioè di bollettini arrivati e mai pagati - da inserire nella bolletta elettrica, il ministero dello Sviluppo economico ha finalmente risolto un po' di dubbi. Con una nota informale il dicastero di via Veneto ha precisato che "nella bolletta elettrica non saranno addebitati eventuali arretrati non pagati del canone Rai".

Leggi tutto... | altri 2883 bytes | Commenti?


Mondo : Spagna velocista: Pil in crescita del 3,2% nel 2015
30/1/2016 15:18:18

Nonostante i dubbi sulla crescita globale e slule nuove tensioni sui mercati finanziari, la Spagna continua nella sua inarrestabile corsa.

Gli ultimi tre mesi del 2015, il Pil spagnolo è aumentato dello 0,8% rispetto al precedente trimestre, mantenendo così lo stesso ritmo dell'estate, e allo stesso periodo dell'anno passato (2014) è cresciuto del 3,5%. I dati preliminari dell'Ufficio nazionale di statistica di Madrid indicano inoltre per l'intero 2015 un'espansione dell'economia del 3,2%, il maggiore dal 2007. A frenare l'economia potrebbe essere tuttavia la paralisi politica nella quale - dopo le elezioni di fine dicembre, con il Parlamento più frammentato della storia democratica del Paese - i partiti non sono ancora riusciti ad accordarsi per trovare una maggioranza stabile e formare un nuovo governo.

Leggi tutto... | altri 2518 bytes | Commenti?


Mondo : "Libia, Italia pronta ai raid contro l'Is". Ecco il patto con gli Stati Uniti
25/1/2016 13:19:45

ROMA. "Ogni azione degli americani è concordata con noi". La sintesi che arriva da Palazzo Chigi dopo la notizia dell'accelerazione dei piani d'attacco Usa in Libia svela la sostanza del "patto".

"L'Italia è pronta ad azioni militari: se sarà necessario, agiremo con i nostri alleati, su richiesta del governo di Tripoli e nel quadro dettato dalle risoluzioni dell'Onu". Per la prima volta, arriva la conferma a quello che ormai trapelava da troppi segnali convergenti. Il livello di minaccia militare dell'Is in Libia ha raggiunto una pericolosità insostenibile, tanto da spingere il premier Renzi a lasciarsi le mani libere per diversi scenari.

Leggi tutto... | altri 1686 bytes | Commenti?


Mondo : Jobs Act: senza articolo 18 nella PA i risparmi sarebbero circa 1 miliardo
8/1/2016 20:02:03

Uno dei capitoli più importati e discussi del Jobs Act riguarda l'applicazione delle nuove regole dell'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori, attualmente valide per i lavoratori privati, ai dipedenti pubblici.



Secondo la Fondazione Studi del Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro, nel caso in cui le nuove regole stabilite dalla riforma del lavoro approvata dal Governo Renzi venissero estese anche ai lavoratori statali, i risparmi sarebbero molto consistenti.

Leggi tutto... | altri 2016 bytes | Commenti?


Mondo : Isis: Anonymous, sventato attacco Italia
28/12/2015 14:27:55

ROMA, 28 DIC - Hacker di Anonymous affermano d'aver sventato un attacco terroristico dell'Isis in Italia, riporta oggi il Daily Mail.



Gli attivisti lo avrebbero annunciato sul loro account Twitter 'Operation Paris' (#OpParis): "In questo mese stiamo lavorando in silenzio. Abbiamo gia' sventato un attacco Isis contro l'Italia, speriamo di bloccarne gli altri".

Leggi tutto... | altri 744 bytes | Commenti?


Mondo : Natale vietato in Brunei: "Cinque anni di carcere a chi festeggia"
23/12/2015 1:17:50

Il piccolo Brunei, la cui unica fortuna è di galleggiare su un mare di petrolio sull'isola del Borneo, è governato dal sultano Hassanal Bolkian. Quest'ultimo, una volta uno degli uomini più ricchi del mondo, scivolato in graduatoria ma sempre tra gli "happey few", adora farsi vedere a Londra e apprezza molti lussi occidentali.

Ma a casa è un difensore dell'interpretazione più intransigente dell'Islam tanto da aver introdotto la Sharia (la severa legge coranica) nel 2014 e quest'anno ha deciso che chiunque festeggerà il Natale nel suo micro-Stato sarà condannato a 5 anni di carcere.

Leggi tutto... | altri 1257 bytes | Commenti?


Municipio : Sabato 19 dicembre al CIS con Gabriele D'Annunzio
22/12/2015 20:12:40

Nel secondo incontro mensile di Letteratura Italiana il prof. Di Sabantonio svelerà la vita e le opere del più grande poeta italiano del secolo XX. Come sempre l'ingresso sarà libero e gratuito!


L'appuntamento di letteratura italiana di questo mese, che si terrà sabato 19 dicembre presso il Centro Iniziative Sociali Montesacro in via Val Trompia 102 alle ore 17,00, sarà dedicato alla vita e alle opere del più grande poeta italiano del XX secolo, Gabriele D'Annunzio.



Gabriele D'Annunzio, a volte scritto d'Annunzio come lui usava firmarsi,  nato a Pescara il 12 marzo 1863 e morto a Gardone Riviera il  1° marzo 1938, dal 1924 Principe di Montenevoso, è stato uno scrittore, poeta, drammaturgo, militare, politico e giornalista italiano, simbolo del Decadentismo e celebre figura della prima guerra mondiale.



 


Leggi tutto... | altri 2115 bytes | Commenti?


Mondo : Giallo di Marcheno: la frase choc del nipote
21/12/2015 1:42:04

Il decreto di perquisizione di case e auto è anche l'avviso che Alex, 36 anni, e Giacomo, 30, sono indagati dalla procura di Brescia per omicidio volontario dello zio Mario - sparito nella sua fonderia di Marcheno la sera dell'8 ottobre - e distruzione del cadavere.

Pesanti ipotesi di reato, in concorso con i due dipendenti presenti quella sera, Oscar Maggi e il senegalese Akwasi Aboagye, detto Abu. Alex e Giacomo sono figli di Adelio Bozzoli, fratello maggiore di Mario. Il primo abita nella fabbrica con la famiglia, Giacomo a Soiano del Lago. Senza esito le perquisizioni di abitazioni e auto. Solo otto banconote da 500 euro, trovate in casa di Alex, hanno richiamato l'attenzione dei carabinieri, che le hanno fotografate. Nulla di strano nel nuovo stabilimento a Bedizzole, battezzato Ifib, aperto da Adelio, non ancora in attività. "Siamo sbigottiti di essere indagati", le voci di Alex e Giacomo arrivano portate dalle persone più vicine.

Leggi tutto... | altri 1967 bytes | Commenti?


Mondo : Salvabanche:il premier ''l'ha chiesto l'europa'',ma UE e M5S lo sbugiardano
19/12/2015 17:58:47

Ormai è un pugile rintronato alle corde.



Il Presidente del Consiglio italiano, nella conferenza stampa al termine del Consiglio Europeo, ha scelto la strategia dello scaricabarile. Reo di aver ridotto sul lastrico 140mila risparmiatori italiani per salvare le fantastiche 4 banche. La Germania agì diversamente, stampò moneta per 247 miliardi di Euro e salvò i suoi istituti di credito. Sono queste, a grandi linee, le paradossali parole di Matteo Renzi. Perché non è stato fatto lo stesso in Italia? "Abbiamo eseguito quello che ci ha scritto la Commissione".

Leggi tutto... | altri 1684 bytes | Commenti?


Mondo : Tasse locali, caos su aliquote e sconti
13/12/2015 20:24:45

Ad assistere a quello che ormai è il serial della sanatoria per le aliquote locali sono 866 Comuni, autori di 2.162 delibere approvate dopo la scadenza del 30 luglio, e soprattutto i loro contribuenti, che a un mese dal saldo Imu-Tasi di dicembre spesso non sanno ancora quanto dovranno pagare: a Matera, per esempio, la Tasi sulle abitazioni principali sarà dell'1 per mille, come scritto nella delibera dell'anno scorso, oppure dell'1,8 per mille, come riportato in quella 2015 approvata in via definitiva il 26 ottobre? A Terni l'Imu sulle seconde case sarà del 9,6 per mille, come nel 2014, o dovrà salire fino al 10,6 per mille indicato dalla delibera del 6 agosto?

Le incognite, però, non riguardano solo aumenti. A Trieste, invece, il 3 agosto hanno approvato una detrazione aggiuntiva da 50 euro per la Tasi sulle abitazioni principali con rendita catastale medio-bassa (fino a 800 euro): quale sarà la sua sorte? Per sciogliere questo intrico, a parte i casi in cui le nuove delibere sono solo confermative dei parametri precedenti, è bene partire dalla risposta, valida ovviamente a meno di novità ulteriori.

Leggi tutto... | altri 4788 bytes | Commenti?


Mondo : Si allarga la rete dei terroristi di Parigi. Contatti con una cellula tedesca
29/11/2015 20:08:04

I terroristi che hanno organizzato la strage di Parigi avevano stretti contatti con un notissimo gruppo di fondamentalisti islamici tedeschi.

Secondo il settimanale "Spiegel" Abdelhamid Abaaoud, una delle menti degli attacchi terroristici del 13 novembre, era stato varie volte in Germania e aveva rapporti con la cosiddetta "Brigata di Lohberg", un'organizzazione di fondamentalisti nata in un quartiere povero di Dinslaken, nel cuore della Ruhr industriale.

Leggi tutto... | altri 2535 bytes | Commenti?


Municipio : Carlo Magno, l'8 dicembre con il CIS Montescaro al Mercatino Conca d'Oro
29/11/2015 11:36:22

Martedì 8 dicembre si terrà la XVIII edizione del Carlo Magno a Ponte Nomentano. Coloro che volessero partecipare come figuranti possono comunicarlo alla segreteria del CIS.

Nonostante la mancata collaborazione da parte del Comune di Roma e del Municipio III che non hanno rilasciato, per la prima volta dopo 17 anni, il loro patrocinio, l'8 dicembre si terrà la XVIII edizione del "Carlo Magno al Ponte Nomentano", la ormai nota rievocazione storica in costumi d'epoca in cui viene ricordato l’incontro fra Papa Leone III e Carlo il Franco avvenuto proprio presso il nostro ponte Nomentano.

Leggi tutto... | altri 4043 bytes | Commenti?


Municipio : Giovanni Pascoli svelato dal prof. Bruno Di Sabantonio
29/11/2015 11:32:22

Due ore di intense emozioni con il grande poeta italiano del decadentismo.

Ottimo inizio del ciclo di incontri di letteratura italiana che si terranno tutti i terzi sabati di ogni mese fino a maggio presso il Centro Iniziative Sociali Montesacro. A tenere alto l'interesse sull'argomento in programma è stato il bravissimo prof. Bruno Di Sabantonio. Al centro dell'attenzione lui, il grande poeta italiano del decadentismo, Giovanni Pascoli del quale sono state ripercorse la vita, le evoluzioni artistiche e le grandi opere letterarie.

Leggi tutto... | altri 1436 bytes | Commenti?


Mondo : 129 morti a Parigi per mano di terroristi islamici
17/11/2015 15:13:46

Diversi gruppi armati hanno assaltato contemporaneamente locali pubblici, lo stadio ed un teatro.



parigi-attentato-venerdi-13-novembrePiù di 120 persone sono morte nei tragici multipli attentati nella capitale francese rivendicati dall'Isis. La maggior parte delle vittime si è registrata nel teatro Bataclan, dove era in corso un concerto della band americana Eagles of Death Metal. Altre sparatorie si sono verificate al ristorante Petit Cambogia nell'11esimo distretto e nei pressi dello Stade de France durante l'amichevole di calcio tra Francia e Germania. Massima allerta in Francia dove è stato proclamato lo stato di emergenza. Tra le altre misure prese dal presidente Hollande anche la chiusura delle frontiere.

Leggi tutto... | altri 2122 bytes | Commenti?


Municipio :  Grande partecipazione all'incontro con Leonardo Da Vinci
13/11/2015 14:19:05

Quasi sessanta persone sabato 7 novembre hanno partecipato al primo degli incontri mensili dedicati all'approfondimento di temi di Storia dell'Arte in cui il bravo Mario Apuzzo ha illustrato la vita e le opere principali di uno dei personaggio più brillanti della scienza e delle arti figurativa, Leonardo Da Vinci.



mario-apuzzo-leonardo-da-vinciUomo d'ingegno e talento universale del Rinascimento italiano, Leonardo da Vinci incarnò in pieno lo spirito universalista della sua epoca, portandolo alle maggiori forme di espressione nei più disparati campi dell'arte e della conoscenza. Fu pittore, scultore, architetto, ingegnere, matematico, anatomista, musicista e inventore, ed è probabilmente il più conosciuto tra i protagonisti della cultura di tutti i tempi e di tutti i luoghi.

Leggi tutto... | altri 2518 bytes | Commenti?


Municipio : A Roma ritornano le temute vipere, l'ultima trovata in un palazzo
19/10/2015 12:30:50

Ora che i boschi e le macchie sono percorsi da cercatori di funghi, il problema delle vipere torna alla ribalta.



le-vipere-tornano-a-romaQuesto pacifico rettile (oltretutto protetto dalla Legge Regionale 5 aprile 1988) mostra un certo aumento, almeno stando a quanto riferiscono persone ben addentro alle cose di natura. Una vipera è stata rinvenuta l'estate scorsa in un androne di via Vipiteno (zona Cortina d’Ampezzo). Una zona, quella di via Cortina d'Ampezzo, in cui altri incontri si sono recentemente verificati. Il 13 settembre nelle campagne di Castelnuovo di Porto, un ragazzo che puliva una cunetta stradale è stato morso a un dito. E' stato curato all'ospedale S.Pietro, dove si è saputo che negli ultimi quindici giorni altri casi erano stati denunciati.

Leggi tutto... | altri 2781 bytes | Commenti?


Mondo : Maltempo, allarme in sette regioni. Benevento, chiusa l'area industriale
19/10/2015 12:26:14

La nuova allerta meteo spaventa l'Italia centrale.



Già pesantemente flagellata dalle precipitazioni degli scorsi giorni che hanno martoriato, causando frane e allagamenti, soprattutto la Campania dove ci sono state tre vittime e dove la situazione, soprattutto nel Beneventano, resta assai critica. La nuova allerta meteo spaventa l'Italia centrale. Già pesantemente flagellata dalle precipitazioni degli scorsi giorni che hanno martoriato, causando frane e allagamenti, soprattutto la Campania dove ci sono state tre vittime e dove la situazione, soprattutto nel Beneventano, resta assai critica.

Leggi tutto... | altri 2255 bytes | Commenti?


Municipio : Anno nuovo, corsi nuovi al CIS
6/10/2015 20:49:10

Anche quest'anno iniziano i corsi al Centro Iniziative Sociali per l'anno 2015-2016.

I corsi sono tutti gratuiti ad eccezione del corso per la patente nautica.

Per avere maggiori informazioni potete contattare direttamente il resposnabile e fondatore, Roberto Borgheresi, ai numeri 333 59 73 242 - 06 83 60 8559 - 06 86 07 860 oppure a info[at]cismontesacro.it.

Leggi tutto... | altri 980 bytes | Commenti?


Mondo : Fisco, Ue: nel 2013 in Italia evaso un terzo gettito Iva
5/9/2015 22:17:14

Rispetto a 2012 solo in Estonia dinamica peggiore.

evasione-iva-anno-2013Tra evasione, elusione, ed altre pratiche illecite, il fisco italiano, nel 2013, ha perso per strada circa un terzo del potenziale gettito Iva.

Leggi tutto... | altri 631 bytes | Commenti?


Mondo : La relazione di Alfano su mafia capitale
6/8/2015 19:52:30

ROMA - La strada è tracciata, la relazione potrebbe arrivare a Palazzo Chigi prima della pausa estiva.



Il ministro dell'Interno Angelino Alfano non proporrà lo scioglimento per mafia del comune di Roma, ma nella relazione al governo evidenzierà i "gravissimi episodi" che hanno segnato l'attività della giunta guidata da Ignazio Marino per i rapporti con l'organizzazione guidata da Salvatore Buzzi e Massimo Carminati. Lasciando così aperta la strada anche a "una diversa valutazione politica" da parte dell'esecutivo. Lo prevede la legge ed è proprio questa la scelta del titolare del Viminale, dopo aver letto il rapporto del prefetto Franco Gabrielli. Lo staff è al lavoro per redigere il documento che nell'intenzione dello stesso Alfano dovrebbe essere calendarizzato nella riunione del Consiglio prevista per il 7 agosto, l'ultima prima della pausa estiva.

Leggi tutto... | altri 3059 bytes | Commenti?


Mondo : Reddito di cittadinanza: il Parlamento europeo dice sì
18/7/2015 14:09:25

Il reddito di cittadinanza si deve fare. Il nuovo monito all'Italia adesso arriva dal Parlamento europeo che ha approvato una relazione che invita gli Stati Membri a introdurre un reddito minimo come una delle misure per ridurre la povertà.

raccomandazione-reddito-cittadinanza-europaIn Europa ci sono 123 milioni di poveri: 1 cittadino su 4 non ha mezzi sufficienti per poter arrivare alla fine del mese, ma solo in Italia e Grecia i poveri sono condannati all'emarginazione e alla solitudine. In Europa tutti sanno che la povertà non è un reato, ecco perché in 26 Paesi su 28 sono previste misure di sostegno al reddito che danno l'opportunità agli indigenti di sopravvivere in attesa di un posto di lavoro. A questo serve il reddito di cittadinanza.

Leggi tutto... | altri 1984 bytes | Commenti?


Mondo : Turisti nel mirino in Tunisia, attacco sventato a Djerba
16/7/2015 15:54:03

Arrestate tre persone membri di una cellula islamista.



djerba-attentato-sventatoTunisia sempre nel mirino dei terroristi islamisti. Le forze di sicurezza del Paese Nordafricano avrebbero sventato un "grande attentato terroristico contro una struttura vitale e sensibile che aveva l'obbiettivo di distruggere la stagione turistica e colpire a l'economia nazionale".

Leggi tutto... | altri 1432 bytes | Commenti?


Mondo : Napolitano ricattato, intercettazioni choc!
12/7/2015 13:28:06

"De Gennaro e Letta ce l’hanno per le palle, sanno di Giulio"



napolitano-ricattato-intercettazioni-chocL'intercettazione del febbraio 2014 fra Dario Nardella, vice di Renzi quando il premier era sindaco di Firenze, e Michele Adinolfi, oggi comandante in seconda della guardia di Finanza, evoca ombre su attività e "conflitti d'interesse" di Giulio Napolitano, figlio dell'allora presidente della Repubblica. "Sanno qualcosa di lui". Al centro la nomina a sorpresa del generale Saverio Capolupo, anziché di Adinolfi, al vertice della Gdf da parte del governo Letta

Leggi tutto... | altri 6418 bytes | Commenti?


Municipio : Probabile cambio di dirigenti al III Municipio
10/7/2015 11:22:57

Diversa sarebbe la situazione del III Municipio che, secondo indiscrezioni, comparirebbe nel dossier Gabrielli.



In questo caso sembra più probabile solo un cambio dei dirigenti, uno in particolare già coinvolto nell'operazione Vitruvio, e non della guida politica.



Leggi tutto... | altri 887 bytes | Commenti?


(1) 2 3 4 ... 37 »
Accedi/Registrati
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!